Visite guidate - Cuordisale sale marino integrale - Saline di Trapani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visita le Saline
Una visita guidata alle nostre Saline della riserva naturale di Trapani e Paceco è molto di più che una comune escursione...
Nei nostri luoghi si assapora la storia e il contatto con un incredibile ambiente, dove la natura e uomo vivono in perfetta simbiosi.
Salina Calcara


La Salina Calcara si trova a Nubia, all’interno della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco; da  poco restaurata,  la Salina Calcara, prende il nome dell’Isola della  Calcara un piccolo isolotto, in cui un tempo vi erano una torre ed  una chiesuola intitolata a Sant’Alessio. A pochi Km da Trapani, sulla strada litoranea per Marsala, è ormai,  raggiungibile via terra. L’ampio parco è corredato un museo allestito all’aperto che comprende diversi mulini, tra cui uno di recente restauro e visitabile al suo interno; vasche di sale bianco e cristallino e un’ampia esposizione  di attrezzi utilizzati per l’estrazione e la raccolta del sale. Uno  scenario naturale fuori dal comune, dove attraverso visite guidate, è  possibile assaporare e rivivere l’attività produttiva della salicoltura, recentemente ripresa.



...la salina come set cinematografico...

La Salina Calcara in Ottobre, per la straordinarietà dei suoi luoghi, è stata scelta come set cinematografico dell'ultimo film di Pierfrancesco Diliberto, in arte Piff, che andrà in onda nel 2016. Riproponiamo alcune immagini scattate durante la produzione.
Servizi Offerti:
-Percorso del Salinaio
visita della salina, i mulini utilizzati un tempo per la macinazione del sale e per sollevare l’acqua attraverso l’utilizzo del vento, rappresentano insieme alle variopinte saline, presenti a Sud della città di Trapani, un paesaggio unico in tutto il bacino del Mediterraneo.  Durante la visita verrà illustrata la struttura della salina tradizionale, le fasi del ciclo di produzione e raccolta a mano del prezioso sale marino integrale.




RISERVA NATURALE ORIENTATA
SALINE DI TRAPANI E PACECO
Per la  naturalità del luogo, vi suggeriamo abbigliamento e calzature comode.
I nostri percorsi si effettuano tutti i giorni, previa prenotazione.
Potete contattarci telefonicamente al: +39 338 8671 309 oppure completare il form allegato:








Cuordisale saline di Trapani -Mappa Salina Calcara
Torna ai contenuti | Torna al menu